New & Eventi
2016

news

"LA TORRE ED IL SOGNO DEL PRESEPE" V Concorso sul Tema della NativitàAnche questa XI edizione, che si è conclusa domenica 10 gennaio, ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di consensi. Circa 1370 i visitatori (dati stimati in base alle schede scrutinate per aggiudicare il premio all'artista più votato dalla giuria popolare del Concorso sulla Natività).Il primo premio del V Concorso sul tema della Natività è andato all'opera dell'artista Silvia Scagliarini, con la seguente motivazione: "La stilizzazione della Natività si avvale di sagome figurali in ceramica che si prestano a diverse interpretazioni; forme depositate su un supporto a bande cromatiche orizzontali che esaltano particolarmente la composizione".Il premio per l'opera in ceramica all'artista Grazia Genta.Motivazione: "la Natività di stampo tradizionale è inserita in un contesto riconducibile al nostro tempo per l'ambientazione e i personaggi impiegati".Il premio per l'opera più rappresentativa del nostro tempo all'artista Laura Romano. Motivazione: "la Natività è realizzata con miniaturizzazioni in ceramica che denotano una perizia plastica non indifferente. Il paesaggio è composto su un tronco ligneo che ci riporta alla tradizione, con elementi ceramici che esulano dalla stessa nel rappresentare le figure del presepe".Il premio della Giuria Popolare, con 122 voti, all'artista Angelo Tovagliaro.L'Amministrazione comunale di Denice ringrazia la Giuria Tecnica, preseduta dal Prof. Rino Tacchella, gli artisti, che contribuiscono a rendere sempre più interessante questo evento,l'associazione culturale Terrae Novae, che espone le opere provenienti da tutto il mondo.Un ringraziamento particolarmente sentito va poi a tutti i visitatori che da anni ci seguono in questo percorso culturale.Nicola Cosma PapaSindaco di Denice.
Il presepe Premiato a Denice .Primo premio alla
sig.ra Silvia Scagliarini di Bologna
Collaborazioni
Abbiamo iniziato la collaborazione con l'Opera Pia Castiglioni di Formigine per la continuazione del progetto "Antichi Mestieri", fornendo piastrelle e colori per ceramica.
Le opere cotte verranno collocate all'interno della struttura.


Stanno rientrando i presepi esposti per il natale 2015 in tutta Italia
Donazioni
Presepi
Ricevuto lettera di ringraziamento Da Ferruccio Giuliani per "TERRANOVAE:
Visita del Vescovo di Modena in "TERRANOVAE".IL 27 febbraio 2016.
ALLA SEDE ED AL MUSEO ETNICO.GRANDE SUCCESSO E PRESENZE IMPORTANTI.
Venerdì 18 Marzo , La Polizia presso l'|Associazione "TERRAENOVAE"
La Scuola "Don Bosco di Sassuolo dona un presepe a Giuliani Ferruccio
Rientro dei presepi , rimangono fissi n° 150 presepi a Lendinara (Rovigo)Che verranno regolarmente sostituiti da altri.
ANTICHI MESTIERI
Si è svolto presso l'Opera Pia Castiglioni,l'inaugurazione del progetto"ANTICHI MESTIERI" consistente nella realizzazione di un pannello in ceramica su piastrelle 10x10 denominato "LE QUATTRO STAGIONI".
Il pannello è stato realizzato dai ragazzi delle scuole medie "FIORI" assieme agli anziani ospiti della struttura .
L'opera è stata murata in una parete della casa di riposo e, alla inaugurazione erano presenti , il Sindaco , il vice Sindaco,il Preside delle scuole medie, il prof.Frisullo , i ragazzi e gli anziani.
Si è svolto , presso il laboratorio "TERRAENOVAE" uno stage di pratica ceramica .
Ha aderito la scuola "DON MAGNANI" di Sassuolo, rappresentata da due studenti frequentanti i corsi regolari.
Ferruccio Giuliani ha fatto gli onori di casa,rendendo agli studenti piena disponibilità delle attrezzature ceramiche, degli smalti, dei forni e di tutto quello che gli studenti avessero necessità, per lo svolgimento dello stage annuale.
SCUOLA "GIOVANNI PASCOLI" DI SASSUOLO


Sotto la direzione della dott: Maria Pia Pirastru, la dedizione delle maestre e la genialità degli studenti, si è svolto il progetto " CONOSCERE LA CRETA".
L'associazione culturale "TERRAENOVAE" ha collaborato alla cottura dei manufatti.
PRESEPI 2016/2017